top of page

​L'Institute of Communication and Health, fondato nel 2007, è un istituto fortemente improntato sulla ricerca e finanziato in larga parte da fondi esterni.


Sul fronte della didattica, l'ICH contribuisce al programma di bachelor dell’Università e offre un programma di Master in Communication, Management and Health (in collaborazione con la Virginia Tech University). L’istituto vanta inoltre una scuola dottorale in comunicazione e salute nell’ambito del programma Pro*Doc finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero, in cooperazione con altre tre Università svizzere e la Virginia Tech University.

 

La ricerca dell'ICH si concentra su quattro aree principali:


• Area 1: Cultura della salute ed empowerment
• Area 2: Tecnologie e comunicazione tra professionisti della salute e pazienti
• Area 3: Fattori culturali nella promozione della salute
• Area 4: Divulgazione e ammissione di errori medici

 

Attualmente, l'ICH annovera 33 membri tra professori, ricercatori, dottorandi e collaboratori scientifici.

La comunicazione sanitaria è un settore relativamente nuovo e multidisciplinare che include lo studio e l´utilizzo della comunicazione per informare ed influenzare le decisioni degli individui e della comunità al fine di migliorare la salute; una comunicazione di qualità fornisce, infatti, un apporto cruciale alla promozione della salute, alla prevenzione e gestione delle malattie.
L´Institute of Communication and Health (ICH) utilizza il campo delle scienze della comunicazione per ricerche teoriche e applicate finalizzate alla preservazione ed al miglioramento della salute individuale e a programmi sociali ed aziendali per la promozione di salute, benessere e politiche sanitarie.


L´istituto fonda le sue ricerche su un´integrazione interdisciplinare fra tradizione umanistica e scienze sociali: questa strategia è alla base di un approccio di qualità negli studi del settore sanitario a risvolto concettuale ed empirico.

 

bottom of page